Rischio incendi: come salvaguardare i terreni agricoli?

Rischio incendi: come salvaguardare i terreni agricoli?

Rischio incendi: come salvaguardare i terreni agricoli?

Sapevi che l’incendio doloso o accidentale è considerato un vero e proprio reato? Subire l’incendio del proprio terreno o fondo agricolo può portare a multe, sanzioni e anche alla perdita di agevolazioni.

Vuoi sapere come proteggere il tuo terreno agricolo dal rischio incendi per la stagione estiva? Scoprilo nell’articolo!

Hai bisogno dei nostri servizi per proprietà e fondi agricoli? 

Richiedi un preventivo gratuito

 

I pericoli degli incendi dei terreni e le sanzioni ai proprietari

Con l’arrivo della stagione estiva aumenta il rischio di incendi di proprietà e terreni agricoli.

Questi incendi, anche se accidentali, possono causare gravi danni all’ambiente, alle coltivazioni, a proprietà ed edifici vicini.

Per contrastare il fenomeno, a livello legislativo sono state messe in atto diverse pratiche: la Legge stabilisce infatti che i proprietari o i conduttori di terreni agricoli hanno l’obbligo di mantenerli puliti e liberi da erbe secche, sterpaglie e altri materiali combustibili.

La mancata osservanza di questo obbligo può comportare sanzioni amministrative, sanzioni penali ma anche la perdita di finanziamenti e agevolazioni nonché limitazioni e vincoli.

È quindi fondamentale adottare misure preventive per evitare incendi, attraverso la pulizia e la manutenzione regolare dei terreni.

 

Ekoverden: il tuo partner per la pulizia di terreni e fondi agricoli in Sicilia

Grazie a sopralluoghi preliminari effettuiamo servizi di pulizia, giardinaggio e gestione del verde per privati, aziende e Pubbliche Amministrazioni. 

Con macchinari e personale specializzato, ci occupiamo della pulizia professionale di terreni e fondi agricoli: effettuiamo operazioni di eliminazione della vegetazione spontanea, delle sterpaglie e di qualsiasi altro materiale organico o inorganico che si accumula sul suolo. Questa operazione viene effettuata sia manualmente che meccanicamente, in relazione alle dimensioni ed alle caratteristiche del terreno. 

In base alle esigenze della nostra clientela, oltre alla pulizia dei fondi agricoli, provvediamo alla realizzazione delle linee tagliafuoco a salvaguardia dei terreni stessi e di tutti i terreni confinanti.

La pulizia terreni agricoli inoltre viene completata con la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti vegetali prodotti che verranno trasportati dai nostri mezzi autorizzati in apposite casse scarrabili per poi essere conferiti presso i centri autorizzati.

 

Hai bisogno dei nostri servizi di pulizia e manutenzione del verde?

Contattaci

Qualità certificata

Ekoverden è regolarmente iscritta all’Albo Trasportatori di merci per conto terzi nella Provincia di Messina n. ME/8505744/Q del 21/02/2022 e all'albo nazionale gestori ambientali sezione regionale Sicilia al n. PA15832.

Certificazione iso 9001 Ekoverden
Certificazioni ISO 45001 Ekoverden
Certificazione iso 14001 Ekoverden